Classical Music Home

The World's Leading Classical Music Group

Email Password  
Not a subscriber yet?
Keyword Search
in
 
 Classical Music Home > Naxos Album Reviews

Album Reviews



 
See latest reviews of other albums...


Gianni Gori
Musica, June 2011

Rammento l’impressione di romanzesza, cinematografica ateatralità suscitata da una rappresentazione di quest’opera nel 1970, in un ateatro incapsulato nel ghiaccio di una serata da tregenda, di quelle più maligne adell’inverno triestino. Menotti però vi aveva personalmente riattivato e aportato a incandescenza tutti I lambicchi del suo laboratorio teatrale. L’artifizio astave nel rimettere a punto tutti I mecca nissmi tipici del Musical. Non a caso The Saint era nata a Broadway. Nel acongegno aveve inserito, al posto dell’eccellente David Poleri, interprete adella prima edizione, un tenore che più tenore non si poteva, come Franco Bonisolli. aMeriterebbe un saggio a parte l’abilità del compoditore- regista nell’inventare aogn volta cast pressoché impeccabili nono solo per le opera proprie, ma anche aper le sue regie di repertorio e ni genere per le sue produzioni di Spoleto: ainterpreti capaci di brillare come stele solo per quella occasione, de ballare ainsomma una sola estate e poi magari di perdersi nelle nebbie.

Se il tenore Americano David Poleri ha dato prove rilevanti talento anel corso della sua purtroppo breve carrier imprese abbia compiuto il soprano aGabrielle Ruggiero, qui semplicemente perfetta nell’incarnazione esangue e asmarrita di Annina tra estali religiose e passion terrene consummate nello aspaesamento della little Italy Americana, al centro della Santa. E la sua sincerità alla deriva nel contest di fede a afanatismo della comunità è anche l’elemento strutturale energetic di questo melo in cui si intersecano fervor devozionale ada oratorio popolare verista, impeti sensuali, turbamenti ambigui alla aTennessee Williams (Michele—quasi in nipote di Turiddu emigrate negli States—atra gli ardori per l’amente Carmela e l’incestuoso sentiment per la sorella aAnnina), piani-sequenza neorealisti.

Gli estremi dell’opera menottina, quelli che coinvolgono la protagonist, asuo malgrado, in un impianto corale di ottima fattura, sono anche le pagine amigliori della Saint of Bleecker Street, ma tutta la prima sena del terzo atto (l’incontro di Annina e Michela nella astazione della metropolitana, con la montante cupezza di quell’Allegro aimpetuoso da Pacific 231) è un numero adavveri impressionate. Difficilmente trascurabile in una panoramic del teatro musicale adel Novecento.

Certo fece orrore ai critici di quarant’anni f ail cartolinismo averista di sangue e I coltello enfatizzato da Michele. Nell’ ottica del Musical al’effetto è garantito. Ma allora, sis a, al Musical non si concedevano permessi ade residenza nel teatro musicale « serio ». Oggi la prospettiva è forse acambiata e con tuttw le reserve del caso, il « mestiere » e la maestria di aMenotti in questo affresco sono innegabili. Sarebbe uno spettacolo da fare ainvidia a Llyod Webber. Si aggiungano, in questa edizione, le emozionanti aaccensioni concertate e dirette dal venticinquence Thomas Schippers e il ritmo asbalzato quasi visivamente dall’esecuzione.

L’album della Naxos riserba un supplemento di qualità in un second aCD con il delizioso « esercizio di stile » prodotto da Menotti subito dopo la Santa, con sprericolato, raffinato ascarto di linguaggio e di misura drammaturgica: il balleto in forma fi favola amadrigalistica (omaggio a Banchieri ) di The aUnicorn, the Gorgon and the Manticore: una galleria e una allegoria apolifonica mossa e impaginata con grande fantasia, tnato da essere apprezzata apersino da Stravinski. L’esecuzionate è quella newyorchese del ’57, coordinate da aSchippers, con un formidabileensemble vocale e un non meno acuminato complesso astrumentale. Il tutto ben conservato dalla rigenerata registrazione.






Famous Composers Quick Link:
Bach | Beethoven | Chopin | Dowland | Handel | Haydn | Mozart | Glazunov | Schumann | R Strauss | Vivaldi
8:23:37 PM, 25 December 2014
All Naxos Historical, Naxos Classical Archives, Naxos Jazz, Folk and Rock Legends and Naxos Nostalgia titles are not available in the United States and some titles may not be available in Australia and Singapore because these countries have copyright laws that provide or may provide for terms of protection for sound recordings that differ from the rest of the world.
Copyright © 2014 Naxos Digital Services Ltd. All rights reserved.     Terms of Use     Privacy Policy
-208-
Classical Music Home
NOTICE: This site was unavailable for several hours on Saturday, June 25th 2011 due to some unexpected but essential maintenance work. We apologize for any inconvenience.