Classical Music Home

The World's Leading Classical Music Group

Email Password  
Not a subscriber yet?
Keyword Search
in
 
 Classical Music Home > Naxos Album Reviews

Album Reviews



 
See latest reviews of other albums...


Gianni Gori
Musica, June 2011

MENOTTI, G.C.: Amahl and the Night Visitors / Sebastian Suite (Schippers, Mitropoulos) (1946, 1951) 8.111364
MENOTTI, G.C.: Medium (The) / The Telephone (Powers, Keller, Dame, Cotlow, Mastice, Rogier, Balaban) 8.111370

Continua la Menottiade della Naxos, omaggio postumo al Duca di Spoleto, che proprio in questi giorni avrebbe compiuto cento anni. Si rigenerano così in CD gli introvabili (allora eccellenti ) vinili che nell’immediato dopoguerra avevano documentato uno dei più brillanti fenomeni di successo nel teatro musicel. Se il fenomeno accusa adesso gli anni, la qualità di qulle registrazioni storiche (specie quella della Columbia) è ancora pregevole e rispecchia la calibrate regia musicle di Menotti nella sua drammturgia d’esordio. Le incisioni del più fortunate dittico menottiano (La Medium e El telefono) confermano equilibri pressoché perfetti. E nono si tratta di facile operine, di proporzioni e organic ridotti, anche se oggi vengono spesso riproposte come « integratori » operistici per « fare serata ». Aveva ragione Schippers nel dire che ogni direttore avrebbe dovuto considerare un’opera come The Medium un impegno insidioso. La registratzione diretta a New York nel ’47 da Emanuel Balaban serve sun piatto di agrodolci transparentze i fantasmi di Madame Flora (Baba) e le dinamiche drammatiche dell’opera, non meno delle lievi mordenze di quella cameristica tempest in un bicchiere d’acgua che è l’esile Telephone In entramble le oprere guizzano spiritelli vocali oggi dimenticati: la Monica adolescenziale di Evelyn Keller, la Lucy di Marilyn Catlow che cinque anni pria, non ancora diciannovenne, aveva debiuttato come Regina della Notte. Ma il pezzo da novanta è la protagonist storica della Medium (e della madre nel Condole): quella Marie Powers, che a Menotti avrebbe dato tante soddidfazioni e tanti grattacapi per il suo temperament. Allieva di Guinnina Russ, dopo breve evventura italiana, la Powers avave imboccato la stranda dei grandi caratteri. Qui apre con grintosa, allucinata teatralità una galleria di Meduim, che avrebbe attratto, a volte con qualche eccesso, grandi pernalità (dalla Pederzini alla Resnik) o cantanti forti d’accento se non di risorse vocali. Il finale del primo atto, in cui la disperata preghiera di Baba si sovraoppone alla cullante balata di Monica (« sun has fallen ») è un momento di grande teatro.

La fragilità di Amahl (sempre a rischio come tutte le opera che richiedano babini-cantanti) trova in Schippers una concertazione perfettamente cesellata, da carillon natalizio, come si addice a questa edificante parabola televisiva in tenta pastorale per la NBC Television Opera Theatre di New York nel 1951. La fiaba devozionale è filtara abilmente (anche nella musica) da una delicate ironia. Tutti suasivi gli interpreti, dai Re Magi alla bravissima Rosemary Kuhlmann nella parte della madre di Amahl.

Ma la sorpresa del CD è coda con la Suite del balletto Sebastian—oggi meno frequentato ma per oltre un ventennio in repertorio—affidata alla direzione analotica di Mitropoulos. Tutte in evidenza, lucidamente sbalzate, nei sei episodi strumentali, le component dui una partitura raffinata. Lo spunto viene da Prokofiev per scivolare e distendersi poi in morbidezze e senso figurative della danza, in linea con l’este tizzante vicenda dello schiavo moro Sebastian (che si sacrifice per salvare l’oggetto del ballet creato segrato) e con l’assunto del balletto creato nel ’46, pur tra molti contrasti, per il marchese de Cuevas.






Famous Composers Quick Link:
Bach | Beethoven | Chopin | Dowland | Handel | Haydn | Mozart | Glazunov | Schumann | R Strauss | Vivaldi
11:08:24 PM, 14 July 2014
All Naxos Historical, Naxos Classical Archives, Naxos Jazz, Folk and Rock Legends and Naxos Nostalgia titles are not available in the United States and some titles may not be available in Australia and Singapore because these countries have copyright laws that provide or may provide for terms of protection for sound recordings that differ from the rest of the world.
Copyright © 2014 Naxos Digital Services Ltd. All rights reserved.     Terms of Use     Privacy Policy
-208-
Classical Music Home
NOTICE: This site was unavailable for several hours on Saturday, June 25th 2011 due to some unexpected but essential maintenance work. We apologize for any inconvenience.