Classical Music Home

The World's Leading Classical Music Group

Email Password  
Not a subscriber yet?
Keyword Search
in
 
 Classical Music Home > Naxos Album Reviews

Album Reviews



 
See latest reviews of other albums...


Riccasdo Cassani
Musica, April 2011

Questo primo volume della musica per violoncello solo di Weinberg è uno di quei dischi che tutti i violoncellisti e gli appassionati delle opera per questo strumento dovrebbero possedere. La sola accortezza riguarda gli appassionati più attenti e di « lungo corso » che potrebbero aver già acquisito questa edizione discografica all’epoca della sua prima pubblicazione nella seconda metà degli anni novanta per l’etichetta Olympia.

Compositore ebreo polacco nato a Varsavia nel 1919, Weinberg (noto anche come Moisei Vaynberg) si trasferisce in Russia, a Minsk, nel 1939 per sfuggire all’avanzata delle truppe tedesche. La sua famiglia non è altrettanto fortunate: i genitori e la sorella restano bloccati nel ghetto di Lodz e trovano in seguito la morte nel campo di sterminio di Trawniki. Sfollato a Tashkent durante l’invasione tedesca dell’Unione Sovietica, Weinberg fa l’incontro più importante della sua vita musicale con Shostakovich. I due compositori diventano amici e negli anni successive vivranno addirittura a stretto condividendo spesso idée musicali e ispirazione. Secondo molti critici è grazie al rapport con Weinberg che Shostakovich sviluppa una maggior attenzione all’utilizzo di temi musicali di origine ebraica. Sostanzialmente ignorato dalla burocrazia musicale sovietica, Weinberg passa indene il giro di vite artistico del 1948, ma vienne comunque arrestato nel 1953 con l’accusa di « nazionalismo Borghese semitico »: viene salvato dall’improvvisa scomparsa di Stalin e dal period di aperture che ne consegue.

Dal punto di vista musicale Weinberg durante il period sovietico è stato spessc accusato di essere um semplice epigono di Shostakovich privo di reale personalità autonoma, ma un simile giudizio riduttivo non rende piena giustizia a questo compositore dallo stileprofondamente legato alle proprie radici ebraiche.

I 24 Preludi per violoncello solo, scritti per Rostropovich, sono un chiaro esempio di quant oil giudizio do epigonismo sia riduttivo nei confronti della musica di Weinberg. Se è pur vero che il ventunesimo Preludio prende spunto tematico dal Concerto per violoncello e dalla Sonata per violoncello  di Shostakovich, è altresì vero che le radici più ampia possible le possibilità espressive del violoncello contemporaneo. La Sonata n. 1 op. 72 è un lavoro di dieci anni anterior (sempre dedicato a Rostropovich) che miscela con sapienza, in tre movimenti fortemente contrastanti, le radici musicali ebraiche di Weinberg con elementi di folklore russo e boemo.

A guidarci in questa avventura musicale è il violoncellista lituano Josef Feigelson, già allievo di Rostropovich press oil Conservatorio di Mosca, il quale prende come meglio non is portrebble il testimone dell’illustre maestro che, per ragioni personali, non ha mai eseguito pubblicamente I Preludi. Dopo alcune esecuzioni parziali effectuate negli anni ’80, Feigelson si incarica di eseguire in prima mondiale l’opera a Tallinn in Estonia nel 1995 e successivemente di riproporla in prima Americana a New York nel 1996. Il lungo periodo di studio transpare pienamente dalla straordinaria profondità e aderenza interpretative a più diversi stati d’animo dei singoli Prelude che il solista mostra in questa registrazione in studio realizzata in quello stesso 1996.

Un grande disco magnificamente eseguito e ottimanmente registrato cui va assolutamente abbinato il second volume (già uscito) contenente le ulteriori tre sonate per violoncello solo scritte da Weinberg.






Famous Composers Quick Link:
Bach | Beethoven | Chopin | Dowland | Handel | Haydn | Mozart | Glazunov | Schumann | R Strauss | Vivaldi
10:47:32 AM, 24 April 2014
All Naxos Historical, Naxos Classical Archives, Naxos Jazz, Folk and Rock Legends and Naxos Nostalgia titles are not available in the United States and some titles may not be available in Australia and Singapore because these countries have copyright laws that provide or may provide for terms of protection for sound recordings that differ from the rest of the world.
Copyright © 2014 Naxos Digital Services Ltd. All rights reserved.     Terms of Use     Privacy Policy
-208-
Classical Music Home
NOTICE: This site was unavailable for several hours on Saturday, June 25th 2011 due to some unexpected but essential maintenance work. We apologize for any inconvenience.