Classical Music Home

The World's Leading Classical Music Group

Email Password  
Not a subscriber yet?
Keyword Search
in
 
 Classical Music Home > Naxos Album Reviews

Album Reviews



 
See latest reviews of other albums...

Claudio Cavallaro
Livecity.it, January 2013

Attenti a chiedere ad un clarinettista di suonarvi un pezzo di Magnani! La reazione potrebbe essere oltremodo violenta, perché, del compositore e clarinettista romagnolo, chi suona il clarinetto ricorda soprattutto il famigerato Metodo sul quale ha versato lacrime e sudore nei primi anni di Conservatorio. In pochi—anche tra i clarinettisti—conoscono infatti le composizioni extra-didattiche di Aurelio Magnani, e il merito della loro riscoperta va tutto a quei virtuosi dello strumento che, negli ultimi anni, le stanno incidendo e inserendo nei programmi da concerto. Tra questi “illuminati” si annovera Sergio Bosi, Primo Clarinetto dell’Orchestra Regionale delle Marche e docente presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro. Il sodalizio di Bosi con la Naxos ha già regalato agli appassionati le raccolte Italian Clarinet Suites e Italian Clarinet Gems, e questa monografia su Magnani completa (o semplicemente prosegue… chissà?) un lavoro già ottimamente avviato.

Bosi è un virtuoso di prim’ordine, dal suono chiaro ma non per questo povero di sfumature e colori, il cui timbro ben si adatta alle composizioni tardo-romantiche di Magnani. E se il protagonista indiscusso di questi pezzi è il clarinetto, grande merito va dato al pianoforte di Riccardo Bartoli, che accetta—e che fatica per un pianista!—di svolgere il ruolo di comprimario, in grandissima sintonia col solista, del quale non è mai veramente “succube”, sostenendolo ed indirizzandolo come le grandi “spalle” fanno con i grandi comici.

A proposito di comicità… la musica di Magnani sa essere magnificamente leggera, come nel secondo tema del Divertimento n. 2 e nel Capriccio di Mazurka-Caprice, quanto intimamente struggente come nell’Elegia e nella Melodia romantica. Egli ha un merito—e questo merito si riversa sui suoi novelli interpreti—che non tutti i compositori-strumentisti hanno: quello di aver scritto della musica che non abbia soltanto autoreferenziali velleità virtuosistiche, ma che sappia coinvolgere chi ascolta, quasi fosse un moderno Chopin del clarinetto.

Se ne consiglia l’ascolto a tutti i clarinettisti, per far loro rivalutare il tanto temuto compositore, che per tutti—quasi quel preporre l’articolo al cognome funga a collocarlo tra gli autori di opere esclusivamente scolastiche—è semplicemente “il Magnani”. © 2013 Livecity.it






Famous Composers Quick Link:
Bach | Beethoven | Chopin | Dowland | Handel | Haydn | Mozart | Glazunov | Schumann | R Strauss | Vivaldi
5:05:16 PM, 2 August 2014
All Naxos Historical, Naxos Classical Archives, Naxos Jazz, Folk and Rock Legends and Naxos Nostalgia titles are not available in the United States and some titles may not be available in Australia and Singapore because these countries have copyright laws that provide or may provide for terms of protection for sound recordings that differ from the rest of the world.
Copyright © 2014 Naxos Digital Services Ltd. All rights reserved.     Terms of Use     Privacy Policy
-208-
Classical Music Home
NOTICE: This site was unavailable for several hours on Saturday, June 25th 2011 due to some unexpected but essential maintenance work. We apologize for any inconvenience.