Classical Music Home

Welcome to Naxos Records

Email Password  
Not a subscriber yet?  
Keyword Search
 in   
 Classical Music Home > Naxos Album Reviews

Album Reviews



 
See latest reviews of other albums...

Gabriele Formenti
Cd Classico

Siamo sempre più convinti che se Mozart avesse conosciuto il moderno flauto traverso o se avesse incontrato un esecutore di livello, certamente avrebbe amato alla follia questo strumento.

Invece le cronache ci narrano di un rapporto difficile fra il genio di Salisburgo e il flauto.

Certamente Mozart si ricrederebbe ascoltando il lavoro di arrangiamento approntato dall’eccellente flautista francese Patrick Gallois per l’etichetta budget price Naxos. L’idea è tanto semplice quanto originale: trascrivere alcune sonate per violino e pianoforte, destinandole al flauto.

Il risultato non solo è molto bello, ma non fa rimpiangere per nulla lo strumento ad arco. La scrittura infatti sembra non soffrire del passaggio dallo strumento ad arco a quello a fiato; quasi a suggerire che forse lo stesso Mozart avesse in mente la possibilità di un interscambio fra i due strumenti? La cosa non dovrebbe sorprenderci più di tanto, essendo prassi fin dal barocco  la possibilità di eseguire su strumenti diversi una medesima musica.

Ad ogni modo, Gallois ci propone quattro sonate  (Kv 376-570-377-378) e Maria Prinz è ottima co-protagonista (forse anche più del flauto per la verità, come ben sappiamo).

Un bel disco mozartiano, non solo per flautisti appassionati. © Cd Classico





Naxos Records, a member of the Naxos Music Group