Classical Music Home

The World's Leading Classical Music Group

Email Password  
Not a subscriber yet?
Keyword Search
in
 
 Classical Music Home > Naxos Album Reviews

Album Reviews



 
See latest reviews of other albums...


Luca Segalla
Musica, September 2013

Abbiamo già avuto altre occasioni di parlare del trentaquattrenne Alessandro Marangoni, ora arrivato alla quinta tappa della sua bella integrale rossiniana. Si tratta dei ventiquattro pezzi dei Quelques riens, che vanno a costituire il dodicesimo volume dei Péchés de vieillesse. Per affrontare le gustose miniature pianistiche della vecchiaia rossiniana non basta la curiosità antiquaria dell’interprete in cerca di rarità e inediti. In primo luogo non rappresentano più delle rarità, visto che alcuni dei « peccati » del Cigno di Pesaro sono ormai notissimi, da Une caresse à ma femme alla Barcarole, fino all’irresistibile Un petit train de plaisir. D’altro canto la semplice curiosità non porterebbe molto lontano, in questo repertorio. Le decine e decine di pagine pianistiche, raccolte nei quattordici volumi dei Péchés de vieillesse accanto a pezzi cameristici e vocali, richiedono infatti un interprete colto e raffinato, dalla mente acuta e dalla mano leggera. Un interprete curioso, ma anche in grado di destreggiarsi con finezza tra l’ironia e il sentimentalismo di Rossini.

Alessandro Marangoni vi riesce molto bene, come del resto mostrano di riuscirci Marco Sollini, nella sua integrale in corso d’opera, e Paolo Giacometti, nell’integrale su strumenti storici ultimata pochi anni fa. Rispetto ai colleghi in Marangoni ci sono forse più arguzia, più verve ritmica e virtuosistica. Come avveniva nei precedenti volumi dell’integrale (per il quarto cfr. n. 237 di MUSICA), Marangoni rinuncia alle seduzioni del suono leggero da salotto e punta deciso su un’ironia che a tratti si fa pungente, come nel ventunesimo brano oppure nell’ostentazione ritmica, da valzer petulante, della parte centrale del quarto.

Del resto i Quelques riens sono tra i più tardi dei Peccati di vecchiaia, risalendo per la maggior parte al periodo successivo al 1866 (Rossini sarebbe morto nel dicembre del 1868) e il loro tono a volte appare grottescamente cinico. Suonati così, però , con aria sbarazzina, con un tocco pungente e volte aspro (l’ostentazione del fortissimo al termine del brano n. 9), un fraseggio asciutto e rapido, diventano irresistibili. Del resto Marangoni, pianista curioso e sempre pronto a raccogliere nuove sfide (ha registrato i Concerti di Castelnuovo Tedesco, le rarità salottiere di Victor de Sabata e perfino un’integrale dei cento Studi del Gradus ad Parnassum di Clementi), non si lascia sfuggire alcuna delle bizzarrie che Rossini dissemina con calcolata arguzia. Si muove con eleganza e vivacità tra i ritmi di danza presenti un po’ ovunque, dalla ruvida Danse sibérienne (n. 12) al successivo valzerino, che sembra fare il verso – un verso educato – ai valzer brillanti di Chopin. A volte Rossini si lascia andare alla dolcezza, come nel quinto brano della serie (Allegretto moderato), eppure Marangoni mantiene sempre un certo distacco sentimentale da dandy: i Péchés funzionano davvero solo se non li si prende troppo sul serio. © Musica



la Repubblica, July 2013

La quinta uscita dell’integrale rossiniana, dedicata a “Quelches riens pour album” riletti con maliziosa grazaia, solleva lo spirito e consente di dissentire sulla scarsa opinione pianistica che di sé aveva l’autore. © la Repubblica



Carla Moreni
Il Sole 24 Ore, July 2013

View PDF  





Famous Composers Quick Link:
Bach | Beethoven | Chopin | Dowland | Handel | Haydn | Mozart | Glazunov | Schumann | R Strauss | Vivaldi
10:38:56 PM, 12 July 2014
All Naxos Historical, Naxos Classical Archives, Naxos Jazz, Folk and Rock Legends and Naxos Nostalgia titles are not available in the United States and some titles may not be available in Australia and Singapore because these countries have copyright laws that provide or may provide for terms of protection for sound recordings that differ from the rest of the world.
Copyright © 2014 Naxos Digital Services Ltd. All rights reserved.     Terms of Use     Privacy Policy
-212-
Classical Music Home
NOTICE: This site was unavailable for several hours on Saturday, June 25th 2011 due to some unexpected but essential maintenance work. We apologize for any inconvenience.