Classical Music Home

The World's Leading Classical Music Group

Email Password  
Not a subscriber yet?
Keyword Search
in
 
 Classical Music Home > Naxos Album Reviews

Album Reviews



 
See latest reviews of other albums...


Aldo Nicastro
Musica, April 2012

Pregevole disco, che propone la conoscenza di un repertorio cameristico abbastanza ignoto ma meritevole di attenzione: otto pezzi per clarinetto e pianoforte di sei autori che appartengono in buona parte al Gotha della musica francese fra l’Otto e il Novecento. Il diamante va individuato in quel piccolo capolavoro che è la Première rapsodie di Claude Debussy, il cui ipnotico enchantement si fonda su una concezione del tempo musicale ormai definitivamente disancorata da ogni metrica scolastica. Il flou spesso ed erroneamente conclamato è, come sempre in questo supremo artefice, una patina ingannatrice, quel che invece conta è lo scandaglio duro di un Inesprimibile che per paradosso viola ogni legge della sistematicità musicale. E su analoga via di qualità s’incammina, perseguendo dissimili sembianze e obiettivi, la splendida Sonata di Francis Poulenc, ultima composizione del Parigino che ebbe il privilegio di venir eseguita per la prima volta nel 1963 a New York da un duo di conclamata mondanità formato da Benny Goodman e Leonard Bernstein. Tre mesi più tardi Poulenc, birichino riconosciuto della musica francese del post-debussismo, moriva, e nessuna epigrafe a commento dei suoi tratti sarebbe suonata meglio di quest’opera di elegante brio nel cui primo movimento si omaggia Mozart con garbata impertinenza e sicuro chic. Fra Debussy e Poulenc si consumano i due episodi di più indiscusso valore del disco, il resto confinandosi nell’area della piacevolezza innocua; e si capisce con nettezza che, laddove nei Milhaud. Honegger e nello stesso Saint-Saëns, la musica viene utilizzata all’unico fine di porre in risalto gli strumenti che la eseguono, qui sono gli esecutori a venir vincolati dall’essenza del suono e ne risultano solo il vettore a percepirne gli umori segreti. La Sonata in mi bemolle maggiore di Camille Saint-Saëns che apre la raccolta, egregiamente scritta come era da attendersi da quel rinomato tutore e nume dell’Alta Accademia di Francia, è tuttavia impari a coniugare alla perizia la novità; e scorre con imperterrita anonimia, così come i due morceaux di Milhaud, Duo Concertant e Caprice. A questi ultimi può solamente accreditarsi un tal quale humour di fondo, non immemore della stagione di goliardia giovanile di questo prolifico costruttore di cattedrali che invecchiò malamente sulle pretese di magniloquenza degli ultimi decenni. Nulla più che due curiosità infine sono la piccola Sonata di Honegger e l’Arabesque della ormai derelitta Germaine Tailleferre.

Il duo Veglianti-Polimanti si mette in mostra non solo per la rima del cognome ma per quella che risulta dal vigile spirito di partnership che ne anima la prova. Giovani artisti italiani da segnalare: vuoi per il coraggio di un’esibizione senza la rete di protezione del Popolare, vuoi per la qualità assai apprezzabile del loro affiatamento. Il clarinetto di Ermanno Veglianti è una sorpresa: suono caldo o aspro a seconda delle esigenze, sempre insinuante sia che si tratti di esaltare i ghiribizzi jazzistici di Milhaud che le seriosità di Saint-Saëns, l’esprit di Poulenc come la lunare, ambigua estaticità di Debussy, ove il timbro scruta con intelligenza mondi enigmatici. Ed Enrico Maria Polimanti accorda con saggezza la sua tastiera a siffatta acribia d’indagine, partecipando con analogo senso della dinamica e perfetta calibratura da solista al gioco del clarinetto. Alla fine, una coppia di cui sarebbe lieto poter riparlare. Ottima la qualità del sound. © 2012 Musica






Famous Composers Quick Link:
Bach | Beethoven | Chopin | Dowland | Handel | Haydn | Mozart | Glazunov | Schumann | R Strauss | Vivaldi
2:52:10 PM, 27 November 2014
All Naxos Historical, Naxos Classical Archives, Naxos Jazz, Folk and Rock Legends and Naxos Nostalgia titles are not available in the United States and some titles may not be available in Australia and Singapore because these countries have copyright laws that provide or may provide for terms of protection for sound recordings that differ from the rest of the world.
Copyright © 2014 Naxos Digital Services Ltd. All rights reserved.     Terms of Use     Privacy Policy
-212-
Classical Music Home
NOTICE: This site was unavailable for several hours on Saturday, June 25th 2011 due to some unexpected but essential maintenance work. We apologize for any inconvenience.