Classical Music Home

Welcome to Naxos Records

Email Password  
Not a subscriber yet?  
Keyword Search
 in   
 Classical Music Home > Naxos Album Reviews

Album Reviews



 
See latest reviews of other albums...


Massimo Viazzo
Musica, April 2011

Walter Piston (1894–1976) non è noto dale nostre parti tanto per la sua produzone musicale, ma per I trattati di armonia, contrappunto e orchestrazione. Come docente (molto rinomato) ebbe tra I suoi allievi, infatti, personalità di spicco del mondo musicale Americano quail Leonard Bernstein ed Eliott Carter. La Naxos prosegue nella collana « American Classics » la sua meritoria indagine sull’opera dei compositori d’ oltreoceano del XX seconlo. Piston era già presenete in catalogo con altri cinque titoli; ora si aggiunge quest’ultimo CD, primo presumibilmente di due che conterranno l’integrale quartettistica del compositore di Rockland (Maine).

Piston elaborò cinque quaetetti per archi che temporalmente abbracciano un trentennio di attività, dal 1933 al 1962. Con un linguaggio avulso da sperimentalismi il compositore statunitense si rifa a una scrittura sosotanzialmente neoclassica (e neobatocca) che richiama alla mente I nomi di Stravinski, Hindemith e Bartók, con un suo, invero parco, anche della technical dodecafonica .

Le interpretazione dell’Harlem Quartet, nitidissime, si lasciano apprezzare per una ritmica scattante, incisive e un lirismo teso. I brani sono ascoltabilissime e gratificano l’ ascoltatore anche più esigente senza apparire mai convenzionali. Piston sapeva usare al meglio la material musicale che aveva fra le mani (negli anni ’20 fu allievo a Parigi di Nadia Boulanger) e non è un caso che nel suo catalogo accanto all’opera quartettitica è la sua pluripremiata produzione sinfonia ad imporsi Peccato la limitata durata del CD…





Naxos Records, a member of the Naxos Music Group