Classical Music Home

Welcome to Naxos Records

Email Password  
Not a subscriber yet?  
Keyword Search
 in   
 Classical Music Home > Naxos Album Reviews

Album Reviews



 
See latest reviews of other albums...


Gabriele Formenti
Cd Classico, April 2015

Lodovico Giustini da Pistoia si è assicurato un posto nei libri di storia per essere stato il primo compositore a comporre una raccolta organica di sonate espressamente per il nuovo strumento del Fortepiano.

Classe 1685 (nasce lo stesso anno di Bach, Handel e Scarlatti), Giustini adotta una sorta di stratagemma geniale: compone di fatto in uno stile musicale legato alla tradizione della sonata da camera italiana, avendo però in mente le nuove potenzialità timbriche dello strumento inventato da Bartolomeo Cristofori sul finire del seicento.

Di questa musica esiste oggi una bella integrale prodotta da Brilliant Classics in 3 CD con Andrea Coen che suona una copia di uno strumento dell’epoca.

Qui, l’operazione che fa Naxos è differente ma non meno bella.

Enrico Maria Polimanti fa un’accurata selezione di queste sonate presentandocene 5 e soprattutto suonandole su un moderno pianoforte Yamaha.

L’operazione potrebbe apparire bizzarra ma invece non lo è per niente. Polimanti si mostra profondo conoscitore della prassi esecutiva dell’epoca, e lo splendido suono del suo moderno pianoforte non fa altro che enfatizzare le geniali intuizioni di Giustini, che per primo credette nel nuovo strumento. © 2015 Cd Classico





Naxos Records, a member of the Naxos Music Group